homepage

l'uomo

l'autore

il ricercatore

fotografia

ringraziamenti

contattami

 

nonsologuerra

rassegna stampa

eventi

novità

il mondo secondo me

galleria

disclaimer

guestbook

links

 

STORIEMIE

 

L'idea di scrivere questa modesta raccolta di pensieri e storie ha impiegato molto tempo prima di tradursi in realtà. Forti in me erano infatti i dubbi sulle capacità reali di essere in grado di scrivere qualcosa che non riguardasse il mio usuale campo di interesse, ovvero la storia militare.
Poi però mi sono detto che non avevo nulla da perdere; in fondo questo libro è solo una sorta di "diario privato", nel quale attraverso gli ultimi dieci anni ho appuntato sensazioni, riflessioni, storie inventate, idee e flash di vita mia e non mia. Se sarà un fiasco non ci sarà nessun editore che rimarrà deluso.
Quanto contenuto al suo interno rappresenta uno "sfogo della mente" e non necessariamente appartiene al mio vissuto reale. Vi incontrerete personaggi forti, coraggiosi, vigliacchi, divertenti, romantici, crudeli, ironici. Nessuno di questi tuttavia sono io, o forse io sono tutti quanti messi assieme... chissà.
Di certo, il tutto nasce dalla voglia (che quasi definisco un bisogno) di uscire dai normali canoni dei miei interessi come autore e ricercatore storico, ovvero abbandonare per un attimo i campi di battaglia e il filo spinato per rifugiarmi in un'oasi di pace interiore e creare qualcosa che parlasse anche con l'anima, svelando un pò di me come persona.
Certo, in questo libro incontrerete anche storie che trattano la guerra, ma stavolta (contrariamente alle altre mie realizzazioni) saranno episodi di fantasia in cui l'attenzione è focalizzata non tanto sui fatti, bensì sui protagonisti, carpendone i sentimenti, le paure, le debolezze e la personalità.
Ho inteso concentrare in queste pagine un pò di tutto; da riflessioni personali a storie brevi, da piccoli scorci di vita comune a deliri della mente, perché l'esistenza non è mai mossa da una sola cosa e da un solo interesse, bensì segue l'andamento di tutto quello che accade intorno a noi.
Io spero solo che il tutto vi scorrerà sotto gli occhi senza annoiare e se già questo accadrà, io avrò raggiunto il mio scopo.

 

marco marzilli 2013 © all rights reserved