homepage

l'uomo

l'autore

il ricercatore

fotografia

ringraziamenti

contattami

 

nonsologuerra

rassegna stampa

eventi

novità

il mondo secondo me

galleria

disclaimer

guestbook

links

 

Nel corso degli ultimi venti anni notevole è stata la mole di informazioni legate agli eventi della Seconda Guerra mondiale che mi è stata trasmessa dagli studi o dalle testimonianze raccolte.

Ciò è stato possibile, oltre alla passione che sempre mi ha animato, grazie al fatto di risiedere vicino a quello che fu il teatro di una delle più cruente battaglie dell'intero conflitto, paragonabile per asprezza e intensità a eventi quali Stalingrado o El Alamein.

Tale vicinanza mi ha reso possibile frequenti visite sul palcoscenico di quell'epico scontro, comprendendone di persona sia le difficoltà operative che di vita vera e propria a cui gli uomini che la combatterono dovettero fare fronte.

Al tutto si è unita una grande raccolta fotografica, collezionata in anni e anni di ricerche, attraverso la quale mi è stato possibile analizzare nello specifico gli uomini, i mezzi e i luoghi che furono protagonisti e palcoscenico degli eventi sottoposti ad approfondimento.

Enorme importanza attribuisco inoltre alla possibilità che ho avuto di conoscere di persona molti ex combattenti che su quelle alture e nella città sottostante si sfidarono in una lotta mortale e accesissima. I loro racconti e il materiale da loro fornitomi mi sono stati di indubbia utilità per la comprensione globale degli eventi.

Le successive conoscenze personali e le collaborazioni intavolate nel corso degli ultimi dieci anni mi hanno inoltre concesso di approfondire ulteriormente il mio bagaglio di conoscenze specifiche nel settore, portandomi spesso ad essere contattato per studi e consulenze da parte di terzi e/o per interventi presso scuole o presentazioni ufficiali.

 

marco marzilli 2013 © all rights reserved